Archive for the ‘Comunicare’ Category

Gruppi Facebook

lunedì, ottobre 11th, 2010
Da pochi giorni Zuckerberg ha annunciato importanti cambiamenti per Facebook tra cui la possibilità di scaricare il nostro archivio digitale in formato zip, gestire le informazioni accessibili alle applicazioni e una nuova “riformulazione” dei gruppi. Quest’ultima novità presenta aspetti importanti e curiosi, c’è chi parla di una maggiore attenzione per la privacy e chi di una valorizzazione del concetto di nicchia
Ma cosa sono questi nuovi gruppi e come funzionano? E’ molto semplice, ognuno può creare un gruppo e invitare i propri amici…. e fino a qui niente di nuovo. Sbagliato! Adesso si può:
  • rendere il gruppo: aperto, chiuso o segreto
  • i partecipanti possono modificare qualsiasi impostazione
  • il Wall è condiviso
  • arrivano le notifiche di/al gruppo
  • c’è una chat del gruppo
  • si può condividere contenuti multimediali (foto, video,)
  • si può condividere documenti
  • creare e condividere eventi
Le possibilità di utilizzo di questo nuovo strumento sono molteplici.
Possiamo condividere senza timore con i nostri amici foto “compromettenti”, utilizzare il gruppo come strumento di lavoro – condividendo tra colleghi documenti e link inerenti ad un progetto – oppure possiamo condividere con altre persone una stessa passione (come sta facendo JuliusDesign coinvolgendo l’intera comunità dei web designer italiani).
Facebook group è sicuramente uno strumento tutto da scoprire!

COS’E’ FOURSQUARE?

martedì, agosto 3rd, 2010

Il social network “di tendenza”? Foursquare, un servizio che, grazie al ricevitore GPS integrato sui moderni smartphone, consente di comunicare ai propri amici dove ci si trova, aggiungendo anche  dei messaggi di stato.

Lo strumento rappresenta una novità poiché unisce in un unica applicazione funzionalità che non erano mai state accomunate prima. Si tratta, allo stesso tempo, di un social network, di uno strumento di geolocalizzazione in tempo reale, di un gioco e di una guida sociale basata sui commenti degli utenti.

Penserete “..E per saperlo usare bisogna essere un ingegnere della NASA” NO! Come tutti i social network è semplice, intuitivo e immediato.

Occorre registrarsi, scaricare l’applicazione sul proprio telefonino ed il gioco è fatto! Quando ci si trova in un luogo – che sia un locale, un ristorante, un bar, il posto di lavoro, … –  basta effettuare il check-in, accumulando così punti e vincendo dei badge che possono essere di vario tipo. Quanti più check-in si effettuano in un luogo tanto più alta è la possibilità di diventare mayor di quel posto. Inoltre si ha la possibilità di aggiungere al luogo indicato commenti personali – tips – che andranno a formare una “recensione dal basso” del luogo visitato.

Semplice no?

Ovviamente può essere integrato con Twitter e Facebook, in questo caso i vostri contatti saranno costantemente aggiornati sulla vostra posizione.. quindi attenti alle bugie.. hanno le “social-gambe” corte!

BENVENUTI!

martedì, giugno 22nd, 2010

Ed ecco a voi il nuovo sito!

Definirlo sito è restrittivo poiché è anche un blog .. quindi un si-log o un b-to ?

A parte gli scherzi …