Il social network “di tendenza� Foursquare, un servizio che, grazie al ricevitore GPS integrato sui moderni smartphone, consente di comunicare ai propri amici dove ci si trova, aggiungendo anche  dei messaggi di stato.
Lo strumento rappresenta una novità poiché unisce in un unica applicazione funzionalità che non erano mai state accomunate prima. Si tratta, allo stesso tempo, di un social network, di uno strumento di geolocalizzazione in tempo reale, di un gioco e di una guida sociale basata sui commenti degli utenti.
Penserete “..E per saperlo usare bisogna essere un ingegnere della NASA†NO! Come tutti i social network è semplice, intuitivo e immediato.
Occorre registrarsi, scaricare l’applicazione sul proprio telefonino ed il gioco è fatto! Quando ci si trova in un luogo – che sia un locale, un ristorante, un bar, il posto di lavoro, … –  basta effettuare il check-in, accumulando così punti e vincendo dei badge che possono essere di vario tipo. Quanti più check-in si effettuano in un luogo tanto più alta è la possibilità di diventare mayor di quel posto. Inoltre si ha la possibilità di aggiungere al luogo indicato commenti personali – tips – che andranno a formare una “recensione dal basso†del luogo visitato.
Semplice no?
Ovviamente può essere integrato con Twitter e Facebook, in questo caso i vostri contatti saranno costantemente aggiornati sulla vostra posizione.. quindi attenti alle bugie.. hanno le “social-gambe†corte!