hash tags, questi sconosciuti

Una delle cose più utili di Twitter sono gli hash tags. La parola viene dalla combinazione delle parole inglesi “hash”, con sui si indica il simbolo # e tag, che significa etichetta. In pratica si tratta di un’etichetta preceduta dal simbolo # e serve ad assegnare una categoria ai tweet, i cinguettii, insomma i messaggi inviati tramite Twitter.

A che servono gli hash tags? Twitter è un enorme calderone in cui ci sono triliardi di brevissimi post, una marea di informazioni che non è facile raggruppare o semplicemente mettere in relazione. Ecco che l’hash tag ci viene in aiuto. Se noi vogliamo postare su Twitter una serie di messaggi relativi a Twitter, non dobbiamo far altro che inserire all’interno di ogni messaggio l’hash tag #twitter.

twitter_hash

Ma qual è l’hash tag giusto? Non c’è una regola assoluta, poiché l’hashtag è, detto all’inglese, community-driven, nel senso che affinché abbia un senso il suo utilizzo deve essere condiviso da un gruppo di persone più o meno ampio. Uno degli usi più comuni è in relazione ad un evento, sia esso di cronaca o di intrattenimento, relativo al lavoro o al tempo libero. Del resto il primo hashtag divenuto famoso è #sandiegofire relativo agli aggiornamenti per l’incendio di San Diego del 2007.

Ultimamente anche agli eventi italiani (almeno a quelli 2.0…) una delle prime cose che vengono comunicate ai partecipanti è l’hashtag da usare per i post relativi all’evento, come ad esempio è successo al recentissimo Working Capital di Firenze.

Qualora volessimo usare un hashtag in un nostro post per identificare un argomento specifico, ma non fossimo sicuri su quale utilizzare, esiste un motore di ricerca che aiuta a cercare hashtag esistenti. Se ad esempio cerchiamo twitter ci sono diversi hash tags. Per identificare il tag più appropriato possiamo navigare fra i messaggi inviati dagli altri utenti di Twitter e che hanno usato quel tag.

search_twitter_tag

Una volta che tutti i nostri post sono in relazione fra loro e possono essere trovati tramite Twitter Search, hashtags.org o su un altro dei tanti motori dedicati alle ricerche in Twitter.

Tags: , ,

Leave a Reply


− sette = 0